Il comunicato da parte del sindaco di Sellia sulla giusta decisione di annullare la manifestazione in programma per oggi 17 agosto 2020
ATTENZIONE, RISPETTO, PRUDENZA. Avevamo lavorato per organizzare, in piena sicurezza, una giornata molto bella dedicata all'Ambiente ed alla Cultura. Avevamo avuto l'entusiastica adesione di decine di Sindaci della Provincia che avevano garantito la loro presenza. Ma l'aumento (anche se ancora contenuto) del numero dei contagi in Italia ed i Calabria (fortunatamente ancora su numeri davvero piccoli) che ha fatto prendere, appunto, al Governo Nazionale e Regionale misure per ridurre gli assembramenti, ci hanno indotto a questa scelta. Anche se #Sellia è stata ed è un paese #CovidFree. In Europa e nel mondo ci sono diversi Paesi in cui una seconda ondata della pandemia sta diventando, purtroppo uno scenario non più solo possibile. La scelta nostra va nella direzione dell'attenzione e della prudenza; del rispetto degli operatori sanitari e delle migliaia di morti. Dei nostri bambini e ragazzi che, si spera, possano rientrare fisicamente fra i banchi di scuola. Un esempio di senso di responsabilità, contro l'irresponsabilità dilagante, che anche se proviene da una piccola Amministrazione Locale come la nostra deve servire da monito. Non pensiamo che tutto debba nuovamente fermarsi. La vita deve andare avanti! Per questo non abbiamo fermato le attività del nostro Parco Avventura dove, nella più assoluta sicurezza e nel naturale distanziamento sociale, ci si continua a divertire ed a volare. Anche il 17, in notturna, come previsto. Bisogna andare avanti ma senza dimenticare il recente passato. Futuro e memoria di quanto di tragico è accaduto, e seppure in minima parte, sta ancora accadendo, è per noi assolutamente necessario. Negare la realtà, anche solo con comportamenti leggeri e superficiali può essere esiziale. Rinunciamo ad una serata che si prospettava bellissima, che speriamo di poter programmare per Settembre, ma non rinunciamo a lavorare per far crescere il nostro Amato Borgo, questa volta come Borgo Responsabile.
Da 24 anni a questa parte. Puntualmente, il comune di Sellia, facendo mille sforzi organizzativi ed economici , si rende promotore di un bellissimo e partecipato evento: la "Sagra dell'Olio d'Oliva". Nato originariamente come evento eno-gastronomico, col tempo è diventato un evento anche di grande rilevanza culturale. 11 edizioni su 24 totali sono state organizzate dalla mia amministrazione. Fra le più partecipate e apprezzate, che hanno portato migliaia di persone a Sellia. Quest'anno avremmo organizzato la 25.ma e sarebbe stato ancora un grande evento, avendo anche ottenuto un finanziamento regionale di 20 mila euro per arricchire di numerosi eventi culturali, artistici e musicali questa nostra grande festa e molte altre serate estive. L' emergenza legata al Covid-19 ha bloccato tutto. Anche a Sellia. Pertanto abbiamo dovuto rinviare tutto al 2021. Ma questo 17 agosto non sarà lo stesso un giorno qualunque. Nel pieno rispetto delle normative stringenti e severe realizzeremo una piccola iniziativa per celebrare ugualmente a Sellia Ambiente e Cultura. Proprio la sera del 17 Agosto festeggeremo insieme a tanti sindaci e amministratori della provincia il conferimento della Bandiera delle Spighe Verdi che a ha proiettato Sellia fra le eccellenze Italiane per la tutela dell'Ambiente. Nella stessa serata presenteremo il libro della bravissima ed apprezzatissima scrittrice Daniela A. Rabia accompagnata da un ottimo trio musicale. Per questa importante occasione i nostri musei rimarranno aperti. Sarà aperto il Parco Avventura che farà voli in notturna. Alcuni fra i sindaci presenti (fra i più temerari) hanno dato disponibilità ad "aprire le danze" . A partire da sottoscritto che porterà in volo sul nostro Borgo la Bandiera delle Spighe Verdi (importante riconoscimento internazionale per i comuni interni, analogo alla bandiera Blu per i comuni marini) prima di issarla definitivamente in piazza. Sarà un 17 agosto diverso, non............... affollato e senza i nostri apprezzatissimi stand gastronomici. Ma sarà pur sempre una data da ricordare per Sellia .
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti moderati verranno trasferiti e pubblicati su Sellia racconta